Posts written by Frank_Gin

  1. .
    Come sappiamo, Spyro nasce dalla Insomniac, quindi è corretto dire che Crash è il fratello di Spyro!

    In Spyro Fusion o anche Spyro Orange: The Cortex Conspiracy, l'antagonista Cortex, un dottore con una bella N stampata in fronte, si allea con Ripto per vendicarsi contro i loro acerrimi nemici.
    Spyro e Crash li fermeranno, alleandosi anche loro viaggiando attraverso cinque mondi e sconfiggendo diversi boss.

    Il gioco viene pubblicato nel 2004 per GameBoy advance con la Vivendi Games e sviluppato dalla Vicarious Visions.

    Ecco a voi qualche immagine:

    cover_eu_large <p> cover_us_large<p> 169209_scr3_a <p> jpg


    Che ne pensate?
  2. .
    Non poteva mancare in questa sezione il gioco preferito mio e del salsp.

    Stiamo parlando di Spyro, il piccolo draghetto viola nato nel 1998 grazie alla Insomniac Games.
    Tra soffi infuocati, supercariche, planate, colpi di testa e barbecue di nemici, Spyro fa la prima apparizione con il videogioco per Sony Playstation "Spyro the dragon", dove figurano Sparx, la sua amica libellula che lo accompagnerà per tutto il tempo e il primo nemico Nasty Gnorc, o Gnasty Gnorc, che ha pietrificato tutte le creature del mondo dei draghi.
    Allora girando di portale in portale, arrostendo Gnorc e ladri di uova, egli dovrà sconfiggerlo e liberare i draghi racchiusi in uno strato di cristallo.
    Ma la musica cambia con "Spyro 2: Ripto's Rage" o anche conosciuto come "Spyro 2: Gateway to Glimmer".
    Spyro e Sparx, intenti a prendersi una vacanza dopo aver preso a calci Gnasty Gnorc, si ritrovano a causa di un portale nel mondo di Avalar, e lì conoscerà Elora, un fauno, Hunter, un felino armato di arco e Il professore, una talpa.
    Ma Ripto, una quasi lucertola dal corno in testa, cacciando Riccone, un orso che ama sfilare le gemme a Spyro insegnandogli in cambio abilità, con i suoi fedeli tirapiedi Crush e Gulp, vuole conquistare Avalar e rinominarla Riptonia (Chissà come mai).
    Sfortunatamente i suoi piani andranno in fumo, poiché Spyro, dopo aver preso talismani e sfere nei vari mondi raggiungibili sempre tramite portali, lo sconfiggerà.
    Intanto con il passare del tempo, l'anno del drago apre le porte, ma sfortunatamente le uova dei draghi vengono prese da Bianca, un'apprendista della Maga (una specie di dinosauro). Ed è con il terzo capitolo della prima serie per PS1 "Spyro 3: Year of the dragon" che il draghetto dovrà sconfiggere rinoc e portare la pace nei vari mondi, sconfiggendo alla fine la perfida antagonista, servendosi anche dei suoi nuovi amici come Sheila, un canguro, Sgt.Bird, un pinguino armato, Bentley lo Yeti e Agente 9, un agente scimmia.
    Il panorama cambia completamente quando Spyro della Insomniac sparisce (ahimè) e diventa lo Spyro della Vivendi.
    Cambia la pronuncia da "Spiro" a "Spairo" e da ora in poi i giochi di Spyro saranno la maggior parte per Sony Playstation 2, e lo dimostra il primo tra questi "Spyro 4: Enter the dragonfly".
    Il malvagio Ripto ritorna con i suoi scagnozzi e con il potere delle libellule vuole conquistare il regno dei draghi.
    Ma Spyro glie lo impedirà ancora una volta, salvando le varie libellule per i vari mondi (non più raggiungibili tramite portali), arrostendo i Ripto e sconfiggendo il loro capo.
    Il prossimo gioco è "Spyro 5: A hero's tail", dove la personalità del draghetto cambia molto rispetto al precedente capitolo. Ora è più scherzoso, anche di fronte all'attacco di un nuovo nemico, per la prima volta un drago di nome Red.
    I suoi scagnozzi piazzeranno delle gemme nere che trasmetteranno una grande quantità di energia negativa al drago rosso, ma che indeboliranno i vari ambienti.
    Qui compare di nuovo Gnasty Gnorc, conosciuto come Gnorco Gnorante, e appare una nuova nemica "Nettuna". Ma così come vi sono nuovi nemici, anche nuovi amici sono pronti ad aiutare Spyro, come Blink la talpa, nipote del Professore che riappare anche in questo capitolo, di nuovo il Sgt.Bird e Bentley e Hunter con una personalità nuova. Sparx adesso parla, e può anche essere usata come un grimaldello per aprire porte e casse.
    Red verrà sconfitto in più battaglie e i territori saranno liberi dalle gemme nere.

    Cambio di scenario totale, entra in gioco la trilogia "The legend", che contiene i tre capitoli "A new Beginning, The Eternal Night e Dawn of The Dragon"

    Il primo ci permette di scoprire veramente il passato del draghetto viola, seguendo una trama lineare. Spyro, abbandonato dalla sua stirpe dei draghi per via di un attacco, viene adottato da una famiglia di libellule. Li conoscerà Sparx, suo fedele amico (o fratello) libellula che lo accompagnerà per tutte le avventure.
    Ma il draghetto capirà poi di essere stato adottato, e inizierà la ricerca con il suo fedele amico verso il regno dei draghi.
    Spyro salverà e conoscerà quattro nuovi draghi elementari, che gli insegneranno a padroneggiare i soffi Fuoco, Ghiaccio, Terra ed Elettricità. Essi sono Ignitus, Cyril, Terrador e Volter.
    Improvvisamente si viene a sapere che un altro uovo di drago fu portato via durante l'attacco ai draghi. Era quello di Cinerea, una draghessa allevata dal Maestro delle Ombre Gaul (una scimmia) e addestrata per uccidere tutte le creature del mondo dei draghi.
    Spyro si scontrerà con Cinerea e la sconfiggerà, ma scopre che in realtà, dopo essere sconfitta e liberata da un incantesimo, lei è una piccola draghessa come lui ingiustamente rapita.
    Il draghetto viola la salverà e stringerà amicizia con lei.

    Però nel successivo capitolo, "The Eternal Night" Spyro perderà i suoi poteri e tornerà a sfidare il signore del male. Aiutato a risvegliare il suo potere latente grazie all'Aedo, il drago supremo, il draghetto sconfiggerà Gaul e salverà di nuovo Cinerea, precedentemente rapita.

    Con "Dawn of The Dragon" si chiude la trilogia leggendaria, ove è possibile controllare oltre che Spyro anche Cinerea, ormai quasi adulti.
    I due cercheranno di abbattere il male per sempre sconfiggendo Malefor, il vero responsabile di tutto, un drago adulto viola come Spyro, un tempo buono, ora malvagio.
    Appare di nuovo Hunter, stavolta cresciuto e munito di arco e frecce, che aiuterà i due draghi nella loro impresa.
    Stavolta è possibile volare liberamente, senza planare.

    Che dire, io con lui ci sono cresciuto, poi uno ci si affeziona e lo promuove oltre che personaggio preferito anche quasi un amico.
    Con Spyro 3 io ho provato tante di quelle emozioni che ancora le ricordo come se fossero avvenute tutte ieri.
    Bello bello bello, un vero classico.

    Edited by GhostlyFrank - 16/6/2012, 13:22
  3. .
    Propongo la mia serie preferita, ecco qualcosa di Wikipedia:

    Trama

    Chuck Bartowski è un ragazzo di Burbank, in California, dove lavora come esperto di computer nel negozio di elettronica Buy More, insieme al suo migliore amico Morgan Grimes. Vive con la sorella Ellie e il cognato Devon "Capitan Fenomeno" Woodcomb, entrambi medici, che non perdono occasione per incoraggiare Chuck sia nella vita professionale che sentimentale.
    All'inizio della prima stagione Chuck riceve una mail da Bryce Larkin, suo compagno all'Università di Stanford, che ora si rivela quindi agente della CIA. Quando apre la mail, l'intero database governativo contenente segreti militari, un supercomputer neurale chiamato Intersect, si installa nel suo cervello. Sia la Sicurezza Nazionale che la CIA inviano degli agenti, rispettivamente il maggiore John Casey e l'agente Sarah Walker, per recuperare i dati. Dal momento che le informazioni inviategli da Bryce sono state distrutte dal loro database originario, e poiché attraverso dei "flash" il database nel suo cervello si attiva automaticamente alla vista di volti, voci, parole chiave contenuti nei fascicoli segreti, Chuck è costretto ad aiutare il governo utilizzando le proprie conoscenze. Al fine di preservare la sua sicurezza, Chuck deve mantenere la sua occupazione al Buy More e tenere il tutto segreto sia alla sua famiglia che agli amici. Gli agenti Casey e Walker rimangono accanto a Chuck, con la copertura rispettivamente di collega al Buy More e fidanzata.
    Con il prosieguo della serie si scopre che Bryce aveva inviato l'Intersect a Chuck per proteggerlo da alcune spie corrotte che volevano rubarlo. Tali ex spie della CIA hanno fondato una propria organizzazione chiamata Fulcrum, che la squadra di Chuck affronterà ed eliminerà nel corso della seconda stagione. Episodio dopo episodio il legame di fiducia e stima reciproca che unisce Chuck, Sarah e Casey si consolida e tra Sarah e Chuck inoltre nasce un feeling sentimentale che però sembra stentare a decollare.
    Alla fine della seconda stagione, dopo aver eliminato il Fulcrum, Chuck si dota di un nuovo Intersect, ancora più potente, che il Governo stava costruendo per rimpiazzare il primo, andato distrutto. Il nuovo supercomputer era destinato a Bryce, ma quest'ultimo viene ucciso e allora anche questa volta sarà Chuck ad usufruirne. Con il nuovo Intersect Chuck impara anche le arti marziali e ad usare armi, diventando una "vera spia".
    Nella terza stagione una nuova organizzazione sarà nemica del team Bartowski: L'Anello. Inoltre, al team Bartowski viene aggiunto un nuovo agente della CIA, Daniel Shaw, che si rivelerà però un doppiogiochista dell'organizzazione criminale. Nel frattempo Chuck e Sarah finalmente iniziano una reale storia d'amore, e dopo aver sconfitto l'agente Shaw e l'anello, promette alla sorella di lasciare la vita da spia. Ma nel finale una nuova misteriosa sorpresa aspetta Chuck, lasciatagli da suo padre, che apre un nuovo indefinito scenario davanti a lui.
    All'inizio della quarta stagione Chuck tenta di iniziare una nuova vita cercandosi un nuovo lavoro, ma il generale Beckman lo costringe a ritornare al Buy More e riprendere il suo posto da agente della CIA. Nel frattempo con l'aiuto di Morgan, seguendo gli indizi lasciatigli dal padre, inizia la ricerca di sua madre, che sarà ben presto supportata da Sarah e Casey quando si scopre che è un'ex agente della CIA, ora membro di un'organizzazione criminale. Dopo una serie di avventure e scoperta la verità su sua madre, Chuck e Sarah convoleranno a nozze, prima di iniziare una nuova vita da spie "freelance" insieme a Casey e Morgan. La stagione si conclude con un fatto totalmente imprevisto che lascia trasparire nuovi scenari per la quinta e ultima stagione in onda negli U.S.A a partire dal 28 ottobre 2011.






    Personaggi:

    Chuck Bartowski:

    Charles Irving "Chuck" Bartowski è il protagonista della serie televisiva statunitense Chuck, interpretato da Zachary Levi, con la voce italiana di Nanni Baldini.
    Chuck è un ragazzo nerd, semplice e di animo buono che si trova a possedere tutti i maggiori segreti governativi degli Stati Uniti impressi nel proprio cervello a causa di un computer neurale noto come Intersect.

    Sarah Walker:

    Sarah Lisa Walker, coniugata Bartowski, è un personaggio della serie televisiva Chuck, interpretata da Yvonne Strahovski con la voce italiana di Stella Musy.
    Sarah è una dei due agenti assegnati da CIA e NSA alla protezione di Chuck Bartowski dopo che questi scarica inconsapevolmente nel suo cervello l'Intersect, il supercomputer segreto del governo.
    L'identificativo di cui si serve durante la serie è solo una copertura e viene rivelato che i suoi veri nome e secondo nome siano Sam Lisa, mentre il suo vero cognome rimane ignoto.

    John Casey:

    John Casey è un personaggio della serie televisiva Chuck, interpretato da Adam Baldwin, con la voce italiana di Roberto Draghetti.
    Casey è uno dei due agenti assegnati da CIA e NSA alla protezione di Chuck Bartowski dopo che questi scarica inconsapevolmente nel suo cervello l'Intersect, il supercomputer segreto del governo.
    L'identificativo di cui si serve durante la serie è solo una copertura e viene rivelato che il suo vero nome è Alexander "Alex" Coburn, dapprima maggiore ed in seguito colonnello dei Marine.

    Generale Beckman:

    M. Diane Beckman, interpretata da Bonita Friedericy, è la generale di brigata della USAF a capo della NSA. A seguito della morte di Graham rimarrà l'unica sovrintendente all'Operazione Bartowski e, sebbene severa e autoritaria si dimostrerà più volte essere molto legata ai suoi tre agenti e parecchio apprensiva nei loro riguardi, in particolare per Chuck. Essa rimarrà fedele ai suoi agenti e farà tutto il possibile per aiutarli anche dopo che nella quarta stagione, il trio diserterà formando un'agenzia di spionaggio freelance.

    Morgan Grimes:

    Morgan Guillermo Grimes è un personaggio della serie televisiva statunitense Chuck, interpretato da Joshua Gomez, con la voce italiana di David Chevalier.
    Morgan è il migliore amico del protagonista, Chuck Bartowski. Dapprima personaggio secondario e contorno comico delle vicende, il suo ruolo acquisirà un'importanza maggiore col progredie della serie.
    Le caratteristiche principali di Morgan sono il suo stile trasadato, la scarsa altezza e, soprattutto, la folta barba. Tanto che la maggior parte delle volte gli altri personaggi fanno riferimento a lui chiamandolo "quello con la barba" (The Bearded One) spesso tradotto in italiano come "Il barbuto", "il tizio con la barba" o "la barba" a seconda delle occasioni, egli stesso fa riferimento alla sua barba come la cosa a cui tiene maggiormente e in svariate occasioni Casey ed altri lo hanno minacciato proprio di strappargliela dal volto un pelo per volta. Nella prima stagione portava i capelli mediamente lunghi ricadenti sul viso, ma dalla seconda li pettinerà ritti verso l'alto e fissati dal gel.

    Ellie Bartowski:

    Eleanor Faye "Ellie" Bartowski, coniugata Woodcomb, è un personaggio della serie televisiva statunitense Chuck, interpretata da Sarah Lancaster con la voce italiana di Sabrina Duranti.
    Ellie è la sorella maggiore del protagonista Chuck Bartowski, ed è una dottoressa specializzata in neurologia.
    Ironicamente, considerato che Chuck le ha salvato la vita in numerose occasioni, Ellie appare come la classica sorella iperprotettiva che in fondo vede suo fratello come fosse ancora un bambino. Frequentemente incoraggia e consiglia Chuck sulle donne in generale, e sulla relazione con Sarah in particolare. Sebbene inizialmente ignara che il fidanzamento tra i due sia solo una copertura infatti, Ellie sarà la prima a capire che tra loro ci sono sentimenti reali.
    Ellie prende subito in simpatia Sarah ed è una delle poche persone che apprezza la compagnia di Casey.

    Devon Voodcomb:

    Devon Christian Woodcomb, soprannominato "Capitan Fenomeno" (Captain Awesome), è un personaggio della serie televisiva statunitense Chuck, interpretato da Ryan McPartlin con la voce italiana di Massimo Bitossi.
    Devon è il fidanzato e in seguito marito di Ellie Bartowski, e dunque il cognato del protagonista. É un dottore specializzato in cardiologia.
    Il suo soprannome deriva dal suo amore per gli sport estremi, la prima volta che viene chiamato "Capitan Fenomeno" avviene per bocca di Chuck nell'episodio pilota; egli lo descrive a Sarah dicendo «Tutto quello che fa è fenomenale. Arrampicata su roccia, parapendio... filo interdentale...». Tutti gli altri personaggi usano lo appellano alle sue spalle con tale soprannome, ad eccezione di Ellie, che tuttavia chiama i suoi genitori "I Fenomeno". Usa l'aggettivo "Fenomenale" in continuazione e spesso senza un contesto reale in cui inserirlo; al punto che sotto l'effetto del siero della verità, Ellie gli dice con rabbia che se tutto è "fenomenale" allora fenomenale diventa mediocre. Devon è molto in forma e attivo in svariati campi, oltre agli sport estremi è anche un appassionato ciclista e fa costantemente esercizio fisico.

    Big Mike:

    Michael Tucker detto Big Mike, interpretato da Mark Christopher Lawrence, è il direttore del Buy More in cui lavora il protagonista. Egli è un uomo di colore, obeso e fortemente goloso, dotato di un grande fiuto per gli affari. Per un breve periodo nel 1988 fece parte degli Earth, Wind and Fire come Rain. Dalla seconda stagione, dopo il suo divorzio, inizia una relazione con la madre di Morgan, Bolonia Grimes, con cui andrà in seguito a convivere.

    Lester Patel:

    Lester Patel, interpretato da Vik Sahay, è un dipendente del Buy More nato nel Saskatchewan ed è un ebreo di origine indiana, lavora al Nerd Herd. Lester è rappresentato spesso come opportunista, egoista, cinico ed estremamente doppiogiochista; sebbene alcune volte abbia dei momenti di umanità. Pare non essere minimamente osservante dei dogmi della sua religione. Insieme al suo amico Jeff fa parte del duo musicale noto come Jeffster!.

    Jeff Barnes:

    Jefferey "Jeff" Barnes, spesso chiamato Jefferson, interpretato da Scott Krinsky, è un dipendente del Buy More dal giorno della sua apertura ed è insieme a Big Mike uno dei dipendenti più anziani del negozio, lavora al Nerd Herd. É molto legato alla madre carcerata e vive con un furetto di nome Roscoe. Nel 1983 è stato campione del videogioco noto come Missile Command, ma da allora la sua vita si è cristallizata e la passa lavorando, ingerendo grandi quantità di alcool e spiando ragazze. Presenta una personalità alquanto bizzarra e ai limiti della psicosi. Insieme al suo amico Lester fa parte del duo musicale noto come Jeffster!.


    Anna Wu:

    Anna Melinda Wu, interpretata da Julia Ling, è una dipendente del Buy More di orignie asiatica, lavora al Nerd Herd come unica componente di sesso femminile del gruppo. Anna è uno spirito libero, forte, decisa e sessualmente disinibita, ragione per la quale parecchi colleghi sono infatuati di lei. Verso metà della prima stagione inizierà un'altalenante relazione con Morgan, con cui nell seconda stagione si trasferirà alle Hawaii dove il ragazzo si reca per studiare cucina giapponese.
    All'inizio della terza stagione si scoprirà per bocca di Morgan che essa è fuggita col capocuoco del ristorante a seguito del licenziamento del ragazzo. Riapparirà in seguito, desiderosa di riallacciare la relazione con Morgan, ma sarà respinta dal ragazzo, disgustato dal suo comportamento.

    Agente Larkin:

    Bryce Larkin, interpretato da Matthew Bomer, era il compagno di stanza di Chuck alla Stanford University. Egli venne reclutato dalla CIA per divenirne un agente già nel 2002 e, saputo che all'amico sarebbe toccato lo stesso destino decise di farlo espellere per evitare che tale reclutamento distruggesse il buon cuore dell'amico. Nonostante il risentimento nutrito verso di lui dal ragazzo, Bryce continuerà a considerare Chuck il suo unico vero amico. Durante il suo lavoro nella CIA ebbe una relazione con Sarah, che terminerà quando Bryce tradirà l'agenzia distruggendo lItersect e mandando tutti i dati contenutivi a Chuck, poiché coscio sia l'unico in grado di memorizzarli tutti. A seguito di tale azione verrà ucciso da un colpo di pistola da Casey.
    Dato per morto, Bryce si rivelerà essere ancora vivo a metà della prima stagione, poiché salvato dagli agenti della Fulcrum al fine di scoprire l'ubicazione dell'Intersect. Da allora farà credere agli antigovernativi di essere lui stesso la versione umana del supercomputer, e sarà rintegrato nella CIA dopo essersi chiarito con Chuck. Verrà ucciso dagli agenti dell'Anello nel tentativo di proteggere l'Intersect 2.0 alla fine della seconda stagione. Il suo corpo verrà seppellito a Lisbona da Sarah secondo le sue volontà testamentari.


    Agente Shaw:

    Daniel Shaw, interpretato da Brandon Routh, è un agente della CIA che nella terza stagione viene assegnato dalla Beckman come supervisore del team Bartowski con l'obiettivo di aiutare Chuck a diventare una "vera spia", sotto la sua guida Chuck fa notevoli progressi ed ottiene il titolo di agente effettivo dei servizi segreti, tuttavia sembra allontanarsi dalla sua personalità buona e pacifica, ragione per la quale si creano notevoli increspature nel rapporto tra lui e Sarah, che sarà spinta da ciò tra le braccia di Shaw. Daniel non dimostra intenzioni negative e appare come un'agente retto e ligio al dovere dotato di una grande forza interiore e capace di provare genuini sentimenti d'affetto per Sarah; tuttavia dopo aver scoperto che sua moglie, Evelyn "Eve" Shaw, morì proprio per mano di Sarah, ignara della cosa in quanto fu il primo incarico assegnatole dalla CIA come prova di lealtà, Shaw si unirà all'Anello con lo scopo di vendicarsi. L'uomo riuscirà a raggirare il Team Bartowski e ad attirare Sarah in trappola per ucciderla, ma sarà raggiunto da Chuck che, incapace di usare i flash dell' Intersect 2.0 per via delle forti emozioni, non esiterà un istante ad uccidere Shaw con tre colpi di pistola in petto pur di salvare l'amata.
    Sebbene venga a lungo creduto morto, Shaw riapparirà nuovamente a fine stagione in veste di antagonista, resuscitato dall'Anello e fornito di un Intersect; egli riuscirà a impossessarsi del Governatore destinato a Chuck per controllare il supercomputer neurale e a far credere a CIA e NSA che il Team Bartowski abbia disertato. Nel finale di stagione verrà smascherato tramite un tranello di fronte a tutte le agenzie spionisctiche mondiali e al climax degli eventi sarà nuovamente sconfitto da Chuck, privato del dispositivo ed arrestato.

    Steve Bartowski:

    Stephen J. "Steve" Bartowski, interpretato da Scott Bakula, noto anche col nome in codice di Orion, è il padre di Chuck e Ellie. Uomo eccentrico e paranoico viene ricordato dai figli come uno svitato, egli nonostante l'amore nutrito nei loro riguardi non riuscì mai ad essere un padre molto presente per via del suo lavoro di agente segreto e scienziato della CIA. Dopo aver creato l'Intersect capirà il potenziale nefasto del suo progetto e se lo installerà nel cervello facendo poi perdere le sue tracce. Nonostante ciò il governo riuscirà in seguito a creare una nuova versione del supercomputer. Egli verrà localizzato dal figlio per accompagnare Ellie all'altare il giorno del suo matrimonio, in seguito rivelerà però di essersi fatto trovare da Chuck per aiutarlo a liberarsi dellIntersect. Assieme a lui il team Bartowski sconfiggerà la Fulcrum e Chuck riuscirà a rimuovere il computer neurale dal suo cervello. Sparirà nuovamente nel nulla dopo aver mantenuto la promessa di portare la figlia all'altare, ma riapparirà verso la fine della terza stagione per aiutare Chuck a controllare il nuovo Intersect tramite un dispositivo chiamato Il Governatore. Quando Shaw tramite vari sotterfugi porterà alla cattura di Sarah e Casey, Steve accompagnerà il figlio in loro soccorso col solo risultato di finire in una trappola dell'Anello e venire ucciso tramite un colpo di pistola da Shaw. Morirà tra le braccia di Chuck dicendogli di non dimenticare mai di essere speciale.

    Mary Bartowski:

    Mary Elizabeth Gunter, coniugata Bartowski, interpretata da Linda Hamilton, nota anche col nome in codice di Frost, è la madre di Chuck e Ellie, la quale abbandono la famiglia quando Chuck aveva appena cinque anni. Verrà in seguito rivelato che in realtà è un agente della CIA e che la sua sparizione era dovuta a un'operazione sotto copertura nelle Volkoff Industries, dove si guadagnerà con gli anni la fiducia del capo: Alexei Volkoff.


    Jack Burton:

    Jack Burton, interpretato da Gary Cole, è lo pseudonimo del padre di Sarah, un artista della truffa impenitente in attività da anni. Egli addestrò la figlia ad aiutarlo durante le sue truffe fin da bambina e, nonostante il tipo di vita condotto i due dimostrano di nutrire un sincero affetto l'uno per l'altra. Egli verrà arrestato nel 1998 dal direttore della CIA Langstorm Graham, poco dopo il diploma della figlia a San Diego. Tuttavia in seguito uscirà di prigione per motivi non noti e riprenderà la sua attività; lui e la figlia ad ogni modo rimarranno in stretto contatto l'uno con l'altra.
    Jack è un uomo carismatico e pieno di risorse che tende ad attribuire nomignoli alle persne a seconda della prima impressione avuta; ragione per la quale chiama Casey "Faccia da Sbirro" (Cop Face) e Chuck "Scemotto" (Schnook), nonostante ciò tuttavia il ragazzo ottiene immediatamente la sua simpatia e l'approvazione del rapporto con la figlia.

    Antagonisti:

    Ted Roark:

    Theodore "Ted" Roark, interpretato da Chevy Chase, è il fondatore e proprietario delle Roark Industries, una fittizia società di informatica potente quasi quanto la Microsoft. Oltretutto Roark è in segreto il leader dell'agenzia di spionaggio antigovernativa nota come Fulcrum. Prima del successo fu compagno di college di Stephen Bartowski al quale rubò tutte le idee più geniali. Anni addietro dopo che questi inventerà l' Intersect, Roark si metterà sulle sue tracce come la CIA; tuttavia sarà lui, assieme alla Fulcrum, a catturare l'uoomo e lo costringerà a sviluppare l' Intersect 2.0. All'ultimo momento però Stephen rivelerà di averlo raggirato e di aver sabotato il supercomputer costruitogli perché rimuovesse l'Intersect dal cervello di suo figlio. Successivamente Steve fuggirà grazie all'aiuto del team Bartowski e la Fulcrum sarà distrutta. In seguito Roark verrà giustiziato da un agente dell'Anello, gruppo antigovernativo del quale la Fulcrum era una sottosezione.

    Jill Roberts:

    Jill Roberts, interpretata da Jordana Brewster, era la ragazza di Chuck quando questi frequentava la Stanford University. Dopo l'espulsione del ragazzo Jill lo lascerà, rivelandogli di aver iniziato una relazione con Bryce Larkin. Successivamente prenderà un dottorato in ingegneria biomedica. Essa in realtà venne reclutata dalla Fulcrum nel 2002 e la rottura della relazione con Chuck fu un ordine impartitole dai superiori per agevolarle la carriera di spia; nome in codice Sand Storm. Cinque anni dopo rincontrerà Chuck e riallaccerà i rapporti con lui dopo che questi le avrà rivelato la sua identità di agente della CIA, a breve tuttavia il reale schieramento di Jill verrà smascherato. Quando Jill scoprirà che il ragazzo è l'Intersect tanto ambito dalla Fulcrum tentennerà nel suo obbiettivo, tanto che Chuck, commosso, si offrirà di lasciarla fuggire per salvarla dalla cattura da parte della CIA; nel momento in cui Jill tenterà di uccidere Sarah però il ragazzo, senza esitazioni, la ammanetterà a un'auto e la consegnerà ai federali.
    Mesi dopo le offrirà di poter riavere la libertà in cambio di informazioni utili al ritrovamento di suo padre, la ragazza accetterà e Chuck la lascerà fuggire.

    Il Direttore:

    Il misterioso leader dell'Anello, noto unicamente come Il Direttore, interpretato da Mark Sheppard, è una fgura della quale non viene mai rivelato il passato, la provenienza, l'età o il nome. Tuttavia è probabile che sia britannico dato il suo accento nella versione originale del telefilm. Egli rivelerà all'agente Shaw che sua moglie fu assassinata da Sarah Walker, facendolo così passare dalla parte dell'Anello. Alla fine della terza stagione verrà arrestato da Casey a Parigi.

    Hugo Panzer:

    Hugo Panzer, interpretato da Stone Cold Steve Austin, è un agente dell'Anello la cui cattura viene assegnata a Chuck su un aereo diretto a Parigi. L'uomo, dotato sia di una forza erculea che di un'intelligienza spiccata, si rivelerà un avversario difficile per il ragazzo, che riuscirà infatti a neutralizzarlo solo grazie alla caduta di una mensola nel reparto bagagli dovuto a una turbolenza. Riapparirà in seguito come mercenario assunto da Volkoff per uccidere Heather Chandler, ma sarà nuovamente sconfitto da una serie di circostanze fortuite ed arrestato.

    Justin Sullivan:

    Justin Sullivan, interpretato da Scott Holroyd, è un agente dell'Anello che avvicina Ellie e Devon durante il periodo che questi passano con Medici Senza Frontiere; in seguito manipolerà Ellie fingendosi un agete della CIA al fine di rintracciare suo padre e sottrargli Il Governatore per l'"Intersect Umano" dell'Anello: Daniel Shaw. Nel finale di stagione sarà sconfitto ed arrestato poco prima dei membri anziani dell'Anello.


    Alexei Wolkoff:

    Alexei Volkoff, interpretato da Timothy Dalton, il cui vero nome è Hartley Winterbottom, noto anche col nome in codice di Agente X, è un terrorista russo capo di una potente organizzazione criminale ed industriale (le Volkoff Industries) nella quale Mary Bartowski si insinuò più di vent'anni prima dell'inizio della serie al fine di sabotarla. Volkoff non viene inquadrato direttamente fino al settimo episodio della quarta stagione, dove raggirerà Chuck allo scopo di farsi condurre sul luogo in cui è custodito il lavoro di Stephen e distruggerlo, malauguratamente per lui sarà tradito da Mary ed arrestato dalla CIA.
    Quando Sarah cadrà vittima del virus noto come Norvegese, Chuck chiederà aiuto a Volkoff per trovare un antidoto, rendendo la libertà sia a lui che alla figlia a missione conclusa. Grato di ciò, Volkoff prima di fuggire all'estero regalerà a Chuck e a Sarah il patrimonio della sua famiglia, consistente in 887.000.000 dollari, come dono di nozze. Grazie a tale somma essi potranno aprire la loro agenzia di spionaggio freelance.

    Vivan McArthur:

    Vivian McArthur Volkoff, interpretata da Lauren Cohan, è la figlia di Alexei Volkoff e la prescelta a succederlo. Inizialmente la donna è all'oscuro della carriera criminale del padre ma quando Alexei verrà arrestato e un uomo del padre tenterà con la forza di prenderne il posto la realtà le sarà brutalmente rivelata e capira che Volkoff l'aveva addestrata fin da bambina per essere una spia. Furiosa sparerà all'agente che le ha dato tale informazione e si recherà a Mosca per prendere il controllo delle Volkoff Industries e, sebbene all'inizio ripudiasse l'eredità paterna si convince in seguito a seguire le sue orme, fino a quando Chuck non la ricongiunge col padre permettendo loro di fuggire all'estero insieme e scappare alla cattura da parte della CIA.


    Fonte: Wikipedia







    Concludo dicendo che è la mia serie tv preferita ed è proprio quella che mi ha fatto apprezzare il genere "azione" e "spionaggio" dei film.
  4. .
    Ecco qua un codice da me realizzato per salvare la posizione del cursore su Blender usando Python!


    CODICE
    #GHOSTLYFRANK MOUSE SCRIPT
    #SCRIPT CHE CARICA LA POSIZIONE DEL MOUSE
    import GameLogic as GL
    import Rasterizer
    #INSERIRE IL CONTROLLER...
    cont = GL.getCurrentController()


    #QUA LA SCENA...
    scene = GL.getCurrentScene()


    # SENSORI
    MouseLoad = cont.getSensor("MouseLoad")

    #ISTRUZIONI IF

    if MouseLoad.isPositive():
           from Rasterizer import showMouse
           showMouse(1)

           mioFile = open("mouse.txt", "r")
           own = mioFile.readline()
           own2 = mioFile.readline()


           
    cont.owner['X'] = int(own)
    cont.owner['Y'] = int(own2)

    #POSIZIONE MOUSE, LE COORDINATE SONO LE VARIABILI SALVATE IN PRECEDENZA

    Rasterizer.setMousePosition(cont.owner['X'],cont.owner['Y'])



    ##################FINE :D#################




    Attenzione! Script provato con la versione 2.49b di Blender!
  5. .
    Come poteva mancare il mio musical preferito in questa sezione!

    The Rocky Horror Picture Show è un film del 1975 diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show del 1973, di Richard O'Brien, sceneggiatore ed autore delle musiche, nate per lo spettacolo e usate anche nel film.[1] O'Brien appare nella pellicola anche come attore, nel ruolo del misterioso servitore Riff Raff.
    Nella classifica dei migliori 50 cult movies di sempre, stilata nel 2003 dalla rivista stanutitense Entertainment Weekly, viene piazzato al primo posto precedendo This is Spinal Tap di Rob Reiner (1984) e Freaks di Tod Browning (1932).[2]
    Nel 2005 sono stati celebrati i 30 anni del The Rocky Horror Picture Show, che ha in tutto il mondo una enorme schiera di fan. Nel 2011, invece, si sono compiuti i 30 anni consecutivi di proiezione nel cinema Mexico di Milano.
    Questo film è stato considerato fuori dagli schemi per l'esplicita trattazione di tematiche sessuali, cosa che lo rese rivoluzionario per l'epoca in cui fu prodotto e che ancora oggi gli fa conservare elementi di trasgressività non comuni. I ruoli eterosessuali, bisessuali ed il travestitismo vengono esibiti in un'allegoria pronta ad attingere da ogni situazione per irridere o dimostrare quanto siano effimeri i ruoli imposti dalla "normalità".
    Il film merita di essere ricordato anche per i molteplici riferimenti alla cultura, sia americana che europea, contemporanea. Si vedono quadri famosi, il salvagente del Titanic, l'antenna della R.K.O., la Creazione di Michelangelo sul fondo della piscina, il David di Michelangelo (simbolo di bellezza virile visibile in più scene del film, in una delle quali si nota in particolare la modifica, rispetto all'originale, degli attributi sessuali della statua, il cui fallo è assai ingrandito), La madre di James Whistler ed anche una stanza orientale, che richiama la moda delle cineserie, molto in voga alla fine del XIX secolo. Inoltre ricorre in tutto il musical l'immagine dell'American Gothic del pittore Grant Wood, che simboleggia da tempo quell'atmosfera di "horror puritano" che permea anche questo film e non ultima la Gioconda sistemata sopra il camino nel salone dove si tiene l'Annuale Convegno Transilvano.
    Nel 2005 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.


    Trama:
    La trama ruota intorno alla figura del dottor Frank-N-Furter, uno scienziato travestito e bisessuale di dubbie origini e movimentata vita sessuale, creatore di Rocky, l'amante perfetto.
    La vicenda viene interamente raccontata da un narratore, che i titoli del film chiamano semplicemente il criminologo, che riappare diverse volte lungo la trama, per commentare i fatti con il senno di poi.
    È il 9 agosto 1974: due castissimi fidanzati, Janet Weiss e Brad Majors assistono ad un matrimonio e nell'impeto della celebrazione Brad chiede a Janet di fidanzarsi. La ragazza, ben contenta, accetta la proposta e insieme decidono di andare dal Dr. Scott, il professore che aveva tenuto il corso universitario in cui i due ragazzi si erano conosciuti. Durante il viaggio, si trovano nottetempo vittime di un guasto all'automobile in un bosco nel pieno di un temporale, mentre alla radio passa il discorso di dimissioni di Nixon. Sotto una pioggia battente, i due cercano rifugio in un vicino castello. Ad accoglierli ci sono l'inquietante maggiordomo Riff Raff e l'ambigua domestica Magenta. Poco dopo si troveranno davanti ai Transilvani, eccentrici invitati alla festa del dottor Frank-n-Furter e assisteranno increduli al ballo del Time Warp nel quale compare Columbia, che si esibisce in un tip tap mal riuscito.
    Arriva quindi Frank-N-Furter, che si presenta come un "dolce travestito" (sweet transvestite) proveniente da Transexual, Transylvania. Egli, snobbando le richieste di Brad e Janet che chiedono semplicemente di fare una telefonata, li invita a salire nel suo laboratorio per vedere la nascita di Rocky, la creatura frutto delle sue ricerche scientifiche.
    Brad e Janet vengono spogliati quasi completamente e accedono al laboratorio di Frank, completamente rosa. In una bara di cristallo giace il corpo completamente bendato di Rocky, al quale poco dopo viene infusa la vita. Rocky è l'incarnazione dell'amante perfetto: biondo, muscoloso, stupido e depilato. Nella canzone che spiega l'origine di Rocky, Frank-N-Furter cita un celeberrimo slogan culturista "In soli sette giorni posso fare di te un uomo" trasformandolo in: "In soli sette giorni posso farti un uomo". Ma nella realizzazione del suo nuovo amante, Frank ha utilizzato metà del cervello di un suo precedente amante, Eddie, perciò Rocky risulterà piuttosto tonto. Proprio Eddie riappare a sorpresa a bordo di una motocicletta, scatenando l'entusiasmo di Columbia (sua ex amante) e dei Transilvani nel laboratorio, l'interesse di Rocky e l'ira di Frank-N-Furter che si vede rubare la scena e l'amante. Frank quindi, in un delirio di onnipotenza e gelosia, imbraccia un piccone e uccide Eddie.
    Frank sposa Rocky e più tardi inizia alla vita sessuale sia Janet che Brad. Ma Rocky, lasciato solo nel talamo, viene terrorizzato da Riff Raff con un candelabro, scappa e si nasconde. A scoprirlo è una Janet disperata e in colpa per il tradimento ai danni di Brad e arrabbiata per il tradimento di quest'ultimo con Frank-N-Furter; così decide di lasciarsi sedurre da Rocky.
    Nel frattempo al castello arriva un altro ospite non gradito a Frank: il dottor Von Scott, ex professore di Brad e di Janet, che sta studiando le ricerche di Frank-N-Furter. Frank si autoconvince di conseguenza che i due giovani ospiti collaborino all'operazione di spionaggio di Von Scott e siano giunti al castello con quell'unico scopo. Nel diverbio che ne segue vengono scoperti Janet e Rocky entrambi seminudi, nell'imbarazzo generale. Di lì a breve, durante la cena, la tensione è palpabile ma nonostante ciò Frank festeggia il primo compleanno di Rocky e si viene a sapere che Eddie è il nipote del dottor Scott. Allora Frank rimuove la tovaglia rivelando che il tavolo su cui i commensali stavano cenando era in realtà una bara di cristallo contenente il corpo di Eddie mancante della carne appena offerta agli ospiti. Si genera una grande confusione alla quale Frank pone fine con un raggio immobilizzante che colpisce tutti tranne Riff Raff e Magenta, i suoi fedeli servitori, per poi fargli fare lo "spettacolo del piacere".
    Diviene a questo punto chiaro che Frank è un alieno proveniente dal pianeta Transexual della galassia Transylvania, atterrato sulla Terra con i servitori Riff Raff e Magenta. La sua semplice filosofia di vita basata sulla ricerca totale e perenne del piacere però lo ha portato a compiere gesti poco ortodossi (vedi ad esempio la nascita di Rocky, il comportamento tenuto con Brad e Janet...). Per questo motivo nel finale Riff Raff e Magenta si ribellano al padrone, lo uccidono insieme a Rocky e Columbia (intervenuti a difendere il loro amore-padrone-amante), e tornano sul pianeta nativo con l'astronave costituita dallo stesso castello, facendo scappare gli altri ospiti. Il dottor Von Scott, Brad e Janet si trovano così sperduti e confusi nella polvere lasciata dal decollo: "insetti, chiamati razza umana, striscianti sulla superficie della terra" li chiama il criminologo.
    La storia si conclude nell'ufficio del criminologo, che con una disillusa constatazione chiude il fascicolo che regge in mano e pone fine alle vicende narrate.
    Frank-N-Furter da cattivo diventa una vittima del vero traditore Riff Raff, che oltre a ribellarsi al suo padrone plagia anche la sorella-amante Magenta per i suoi scopi, quando si capisce che, forse per amore o forse solo per devozione, lei avrebbe voluto un finale diverso per Frank-N-Furter, reo solo (se vogliamo così definirlo) di perseguire la filosofia del piacere con tutti i mezzi in suo possesso.

    Fonte: Wikipedia.


    Personaggi:

    Dr.Frank'n Furter:
    Dr_Frank-N-Furter
    Lo scienziato transylvano atterrato sulla terra con i suoi FEDELISSIMI (ma anche no) servi, dove da un party per festeggiare la sua creazione, ovvero Rocky.
    E' responsabile della morte di Eddie e ciò susciterà in Columbia, una sua grande fan, odio verso di lui.
    Bisessuale, come quasi tutti gli abitati del pianeta Transexual e abbastanza strano nel suo modo di trascorrere la sua vita sessuale, essendo anche un maestro di seduzione.

    Ma proprio a fine musical arriverà la fine di quella vita, a causa del tradimento dei due servi, in particolare di Riff Raff che lo ucciderà con un colpo di raggio antimateria.
    No signori, il mio nick non deriva da sto qui, anche se è uno dei miei personaggi preferiti del musical.



    Janet Weiss:
    Janet_Weiss

    Che dire, la definiscono come un'eroina anche se, in realtà è a mio parere una sfigata XD, difatti in quella notte tempestosa, la notte del 9 Agosto, insieme al suo fidanzato Brad Majors, dopo l'incidente della ruota bucata della macchina, bussano alle porte di un castello abbastanza cupo per chiedere ai proprietari di usare il telefono.
    Janet non ha mai e non avà mai intenzione di avere prima del suo matrimonio esperienze sessuali ma... ahimè, il destino le riserverà una sorpresina.

    Brad Majors:
    Feature_RockyHorror2-med

    Non c'è molto da dire, dato che è caratterialmente uguale alla sua fidanzata.
    Anche lui viene definito un eroe (e come sempre, secondo me è uno sfigato xD), forse perchè è lui che propone a Janet di bussare al castello, non essendo consapevole dei rischi.

    Riff Raff:
    riff-raff-rocky-horror
    Anche lui alieno e forse il personaggio più intrigante della storia, non a caso il suo nome è un gioco di parole che sta a significare "misterioso, intrigante".
    Apre il time warp insieme alla sorella spalancando le porte del salone di ricevimento, dove si trovano tanti Transylvani pronti a ballare il Time Warp!
    E' il maggiordomo del castello e servo del Dr.Frank'n Furter.
    Non è molto felice dell'atterraggio sulla Terra, tant'è che si ribellerà al padrone proprio a fine musical, facendogli rendere conto che ha perso di vista il suo obbiettivo primario e che "si è dato troppo alla pazza gioia".
    Altro mio personaggio preferito.


    Magenta:

    magenta
    Sorella di Riff Raff, lo aiuterà al suo complotto contro il Dr.Frank e, può sembrar strano, con il fratello vivrà una sorta di vita sessuale che verrà evidenziata durante la nascita di Rocky.
    Anche lei protagonista del Time Warp! XD

    Columbia:
    jpg

    Una groupie e fan di Frank'n Furter.
    I suoi amori sono principalmente due: Frank'n Furter ed Eddie.
    Ma Columbia odierà lo scienziato quando esso ucciderà Eddie per avergli rovinato il party al laboratorio.



    Dr.Everett V. Scott:

    1044205208_ovie-scott

    Umano, insegnante di scienze e studioso di ufologia, farà visita al rivale, il Dr.Frank'n Furter per trovare suo nipote Eddie.
    Casualmente, incontrerà Brad e Janet, suoi alunni di un corso universitario.
    Ma lo scienziato fraintende questo "casuale" incontro, convincendosi che i tre ospiti siano stati mandati in quel castello per spiarlo.


    Rocky Horror:


    La creatura, frutto di numerosi studi del Dr.Frank'n Furter.
    E' l'uomo perfetto. Biondo, occhi celesti, muscoloso e depilato, anche se non ha un cervello abbastanza... normale. Infatti lui ne ha solamente metà, presa dal cervello di Eddie dallo scienziato.
    Fisicamente appare come un uomo tutto d'un pezzo, ma psicolgicamente sembra un bambino che vuole scoprire il mondo.
    Egli darà inizio alla vita sessuale di Janet, tentandola e seducendola.

    Eddie:



    Umano, nipote del Dr.Von Scott, idolo di Columbia ed ex amante del Dr.Frank'n Furter che in precedenza si fece prendere metà del suo cervello dallo scienziato per essere impiantato nel cranio di Rocky e, dopo ciò, venne congelato.
    Ma casualmente, quella notte, quasi subito dopo la nascita di Rocky, il congelatore si apre e da li appare Eddie che ruba la scena allo scienziato e che attira l'attenzione di tutti i Transylvani. Proprio per questo motivo sarà ucciso da Frank a colpi di piccone.


    Il criminologo:
    chuckie
    In sostanza il narratore della storia che investiga e studia le vicende della storia.
    In alcuni spezzoni di film si vede lui che commenta vari momenti di alcune scene.
    Ed è proprio lui che chiuderà il musical spegnendo le luci e chiudendo il libro di tutti i personaggi della storia.


    La scheda dei personaggi l'ho scritta io di fretta, la parte precedente è presa da Wikipedia.

    E' un bellissimo musical, vale la pena vederlo, bellissime musiche, trama avvincente.

    Trailer:
  6. .
    Script protezione link/pagina PHP

    A volte abbiamo la necessità di dover proteggere dei link con delle password, ciò si può fare in PHP e Javascript. Dico già che in PHP il tutto è più sicuro ed è il metodo che vi scriverò qui di sotto.

    Inseriamo il textarea Password, l'input di conferma e/o quello di reset.

    CODICE
    <form action="secondofile.php" method="post">
    Inserisci la password <input type="password" name="password" /></p>
    <input type="submit" value="Invia"/>


    Bene, ora però dobbiamo creare un altro file, chiamato "secondofile.php" con il seguente codice:

    CODICE
    <?php
    $password = $_POST['password']; //la variabile password ricevuta con il metodo post
    if ($password == "tuapassword" ) {  //istruzione if dove la variabile password deve essere uguale a "tuapassword"
    echo 'Sei abilitato/a ad entrare.';
    header("location: tuolink.html"); //Se cià accade, allora l'utente viene indirizzato al link.
    }





    else {
    echo 'Non sei abilitato ad entrare.'; //Altrimenti riceve un echo d'errore.
    }

    ?>


    Semplice e veloce! Script realizzato da GhostlyFrank, ciao!
  7. .
    Script protezione link/pagina JavaScript

    Spesso molti di noi hanno bisogno di proteggere il loro sito o un particolare link con una password, bene, ciò si può fare in due modi, o meglio con due linguaggi, PHP e Javascript. Premetto che con PHP si è più protetti, con Javascript un po' meno.

    Inserite il textarea Password e i bottoni di Invia e/o Reset.

    Codice

    CODICE
    <form method="post" name="modulo">
    <p>Inserire la password: <input type="password"
    name="password"><p> <p><input type="button" value="Invia" onClick="Modulo()">
    <input type="reset"></p> </form>


    Notate che ho inserito il richiamo alla funzione "Modulo" che andremo subito a creare in Javascript.

    Ecco il codice:

    CODICE
    <script type="text/javascript">
    var apertura = false /*La variabile del permesso dell'apertura del link che abbiamo bloccato è falsa...*/


    function Modulo() {
    var password = document.modulo.password.value;  /*Qui richiamiamo il nome del form, ossia "modulo" e il nome del textarea "password"*/




    if ( password == "tuapassword") {   /*Qui inseriamo un'istruzione if, dove tuapassword è la password necessaria per acconsentire l'apertura del link*/
    alert("Sei abilitato ad entrare.");
    apertura = true /*La variabile precedente diventa vera */
    document.modulo.password.focus();

    }


    else {  /*Altrimenti.... */
    alert("Non sei abilitato ad entrare.");  /*Alert d'errore*/
    apertura = false /*la variabile "apertura" rimane falsa*/
    document.modulo.password.focus();

    }

    }


    Ora dobbiamo inserire un'altra funzione che ci permette di verificare l'accesso al link bloccato. Codice che va inserito subito sotto al precedente:

    CODICE
    function apri () {
    if (apertura== true) { /*se la variabile apertura è vera allora...*/
    nuovo = window.open('tuolink.html', 'nome2') /*link che vogliamo aprire */
    }
    }

    </script>


    Perfetto! Ora ci manca il link con il richiamo alla funzione apri!

    CODICE
    <a href="javascript: apri()">Link Protetto</a>


    E qui finisce la guida! Se avete problemi con lo script scrivete! Realizzato da GhostlyFrank, ciao!
  8. .
    Dionaea Muscipula, come cattura e digerisce la preda


    La "Venere acchiappa mosche" (Dionaea Muscipula) è una delle piante più particolari del regno vegetale, e forse la più nota pianta carnivora del mondo. Detiene un vero e proprio record di velocità, considerando il ritmo che normalmente gli esseri vegetali seguono durante le loro attività quotidiane.

    Se infatti la Cornus canadensis detiene il record dell'azione più veloce da parte di un essere vegetale (emette spore con un'accelerazione 800 volte superiore a quella dello Space Shuttle), la Dionaea Muscipula riesce a chiudere le sue foglie nel giro di un decimo di secondo.

    Come la Venere acchiappamosche possa farlo, tuttavia, non è stato completamente chiarito. Sappiamo che la trappola agisce sfruttando il fenomeno del tigmotropismo, una risposta quasi automatica che si mette in azione dopo aver percepito uno stimolo tattile, ma non conosciamo ancora nel dettaglio come questa pianta possa chiudere così velocemente le sue foglie.

    La Dionaea Muscipula è probabilmente diventata carnivora per via del terreno povero di nutrienti in cui vive. E catturare un insetto può diventare un'impresa ardua se non si dispone di riflessi fulminei.

    Come spiega Rainer Hedrich, biofisico della University Wuerzburg che ha studiato il meccanismo ormonale di questa pianta, la Dionaea Muscipula attrae un insetto tra le sue foglie facendo credere alla preda di essere un fiore come tutti gli altri.
    Ogni foglia dispone di 3-4 sporgenze di quasi mezzo centimetro che funzionano come sistema d'innesco della trappola: quando un insetto tocca due o più barbigli, la trappola viene azionata e le foglie si chiudono velocemente per bloccare la preda.


    Il meccanismo della trappola è decisamente sofisticato: un insetto, per poter innescare il sistema di chiusura delle foglie, deve toccare almeno due sensori tattili entro 20 secondi.
    Il primo tocco aziona un segnale elettrico che viaggia lungo tutta la trappola, e che viene immagazzinato sotto forma di energia che, assieme a quella generata dal secondo tocco del sensore, azionerà la chiusura delle foglie.

    Il secondo segnale, ipotizza Hedrich, contribuirebbe a far perdere rigidità alle cellule che compongono le foglie della trappola, causando la chiusura del meccanismo. A questo punto, la pianta può iniziare a sigillare la preda con cura per evitare che possa entrare aria nel suo "stomaco esterno", e inizia un processo di digestione che dura qualche giorno.

    Purtroppo il meccanismo di chiusura della trappola non è ancora stato completamente spiegato, come anche altri aspetti della digestione della Dionaea Muscipula. Uno di questi è ciò che si verifica quando la preda inizia a dimenarsi all'interno della trappola: la ricerca di Hedrick sembra dimostrare che la Venere acchiappamosche sfrutti un ormone chiamato jasmonato, generalmente emesso dalle piante come reazione di difesa in grado di innescare la produzione di sostanze repellenti o velenose.

    Quando, ad esempio, un bruco morde una foglia, la pianta colpita emette jasmonato per dare inizio ad una reazione difensiva, come produrre veleno in grado di allontanare o uccidere il bruco. Sembra, quindi, che questa pianta carnivora, e probabilmente molte altre, siano state in grado di modificare un sistema di difesa in una strategia di attacco. "Normalmente, le piante si devono difendere contro i loro predatori. Le piante carnivore hanno stravolto questo meccanismo e mangiano i loro predatori" spiega Hedrick.

    A breve, il genoma della Dionaea Muscipula verrà completamente sequenziato e confrontato con quello di piante non carnivore imparentate con la Venere. L'obiettivo non è soltanto quello di esplorare l'evoluzione dei carnivori, ma anche di capire se la pianta sia in grado di capire la natura della preda appena catturata, e di produrre un cocktail di enzimi digestivi "personalizzato" sull'insetto.



    Fonte e immagini prese da: Dita di fulmine


    Ok, inizio con il dire che questa è la mia pianta preferita, quindi il primo che la insulta lo faccio diventare una mosca, eh.
    No, lol, scherzo. E' una pianta molto affascinante e soprattutto utile, delicata anche nel modo di chiusura delle foglie.
    E' proprio quella delicatezza che mi ha incuriosito, perchè appena senti parlare di "pianta carnivora" ti viene in mente quella bestia erbosa che violentemente mastica e ingoia la preda, invece no.







    Che ne pensate?
  9. .
    Conoscerete tutti, o quasi tutti, l'esperimento dell'uovo che, se messo sull'aceto, sembra diventare di gomma, no?
    Esistono diversi video che ci fanno vedere il procedimento e le conseguenze, eccone uno.



    Come avverte l'autore del video, dopo lo scioglimento del guscio l'uomo non è commestibile! (Se non volete diventare di gomma, lol)
    Questo esperimento lo feci anche io, molto molto e molto divertente, un po' meno tirarlo alla prima vittima e prendersi le peggiori bastonate.

    Non conoscevo la procedura sul perossido di idrogeno. Da rifare!

    Che ne dite voi?
  10. .
    E' necessario che prima di presentarti, tu legga il regolamento.

    Ecco qualche punto fondamentale.


    Per tutti

    Come comportarsi
    • Le parolacce vanno bene, ma con un certo limite, in più non mirate ad un utente con aggressività, ma allo scherzo e alla comicità.

    Chiuso l’argomento parolacce si passa a quello dei contenuti, immagini e documenti vari.

    Cosa postare
    • Vietato postare documenti ecc a sfondo pornografico e razzista e che insultino varie religioni.

    • Accertarsi di aver il permesso di pubblicare un’immagine o qualche altra cosa di proprietà o creata da un'altra persona.

    Come scrivere

    • Vietato scrivere in kappese, abbreviato e possibilmente far comprendere il significato delle frasi al lettore.
    • Rispettare il tema di un topic e/o di una particolare sezione, possibilmente non andare troppo fuori tema.



    Per lo staff

    • Vietato far sentire dittatorialmente la propria carica per impaurire l’utente.
    • Attenzione rigorosa ai post che si pubblicano, ricordate, siete anche voi che date il buon esempio.
  11. .
    Benvenuto Salsp, benvenuto :D *accetta in mano*. XD
101 replies since 6/7/2009
.