Il Mondo del Fiume

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wonder and Ruin

    Group
    Master GDR
    Posts
    3,799
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Si tratta di un Ciclo di cinque romanzi e alcuni racconti -alcuni di questi ultimi ancora irreperibili in italiano-, scritti da Philip José Farmer.

    CITAZIONE
    L'esploratore inglese Sir Richard Francis Burton si risveglia dopo la morte in un aldilà paradisiaco e misterioso: una vallata circondata da montagne impenetrabili e attraversata da un fiume immenso, lungo le cui sponde l'intera umanità si è risvegliata dalla morte. In questo strano Eden la storia della civiltà ricomincia da zero, con il difficile incontro tra uomini di epoche e culture diverse, tra chi si abbandona alle proprie pulsioni e chi si interroga sul senso e le ragioni della nuova realtà. In compagnia dello scrittore di fantascienza Peter Frigate, di Alice Liddell, l'ispiratrice di Alice nel Paese delle Meraviglie, dell'aviatore Manfred von Richthofen e di altri personaggi che popolano il Mondo del Fiume, Burton decide di intraprendere un avventuroso viaggio verso le sorgenti. Spinto dalla sua innata curiosità e da un inesauribile desiderio di scoperta, cercherà di capire cos'è il Fiume e chi e perché ha resuscitato l'umanità.

    Questa è la trama del primo libro del ciclo, in breve. Ora, sarò io quello strano qui, ma tutto ciò mi intriga e non poco devo dire. Considerando che, da quel poco che mi hanno detto altri miei compadri, nel corso del libro gli umani resuscitati iniziano a formare nuove nazioni lungo questo "mondo del fiume" (Riverworld in inglese), il mio interesse per il potenziale dell'ambientazione aumenta. E un gruppo di protagonisti così sgangherato non può che essere di mio gradimento.
    Di recente sono stati pubblicati in italiano da Fannucci Editore, dunque io approfitto della cosa. Poi magari vi farò sapere se il potenziale di tutto ciò è sfruttato a dovere.
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2012, 10:02   27 views
  Share  
.