Manuale GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Don't dream it, be it.

    Group
    Founder
    Posts
    2,374

    Status
    Anonymous

    Manuale GDR



    Regolamento, manuale, guida, 'sta grandissima rottura, può anche chiamarsi pala. Pensate.
    Fatto sta che dovete leggerlo prima di iniziare a giocare, e rispettarlo.

    Stile di scrittura

    Gente, siete umani, stessi comportamenti, stesso atteggiamento di un normale essere umano deve essere proiettato sul GDR, evitando solamente bestemmie e politica.
    Potete scegliere se parlare in prima persona o in terza persona.
    Siate inoltre attori, non troppo meccanici. Ricordate, una minima parte della storia del GDR la scrivete voi.

    Parametri del gioco

    I parametri fondamentali non visibili durante il gioco saranno:

    La salute: Vi avviserà il master se avete preso troppi colpi e se siete morti.
    L'ingegno: Il Parametro che deciderà se premiarvi con dei Punti o addirittura oggetti, o penalizzarvi.
    La fatica: Certo è che dopo salti mortali, capriole volanti in orizzontali e altre cose il vostro pg sarà stanco. Il Master vi avviserà su quale mosse potrete contare o no.
    Ricarica e Status Arma: Solo le munizioni e la resistenza delle pistole saranno illimitate. Le altre armi avranno bisogno di essere ricaricate e di essere maneggiate con cura.
    I parametri fondamentali della scheda (o tessera) del gioco saranno:
    La potenza: "Siiii io rompo tutto! Siiii!" L'atteggiamento è...ehm, più o meno quello. Il parametro consiste nella forza, o appunto potenza che il pg mette per attaccare.
    La difesa: Mi sembra facile. Così come il vostro pg sarà forte nell'attaccare ma non eccezionale nel...ricevere, questo parametro ribalta, o equilibra più o meno le cose.
    La velocità: Più veloce è il vostro pg, meno potenza avrà. Questo parametro affianca il prossimo.
    L'elusione "Oh-oh, mi è semblato di vedele un"...diciamo che è...così. Il vostro pg potrà anche "ingannare" l'avversario e schivare molto rapidamente colpi letali.

    Il Vantaggio: un parametro speciale
    Esso viene pubblicato dal Master GDR tramite il BoxGDR(poi vedremo cosa è), e indicherà il vantaggio del (o dei) pg e il vantaggio del(o dei) boss. Questo parametro dipende dall'arma principale che avete scelto, dal parametro dello status dell'arma e dall'arma che usa il nemico. E' un valore numerico, e viene stampato un numero n di volte per quanti sono i pg e npc in battaglia, con valori differenti nel caso le armi usate siano diverse.

    Valore massimo "Globale" e Valore massimo "Corrente

    Per Vantaggio "Globale" si intende il vantaggio massimo che riguarda tutti i pg e npc del GDR, cioè 10.
    Per Vantaggio "Corrente" si intende il vantaggio massimo che riguarda i pg ed npc presenti in battaglia. Esso può essere minore di 10.

    Cosa causa il Vantaggio

    Incominciamo a dire che non aumenta la Potenza, non aumenta la Difesa, non aumenta la Velocità, non aumenta l'Elusione, l'Ingegno, La Fatica, Le Ricariche, Lo Status Arma o La Salute.
    Apparentemente il Vantaggio non serve a nulla. E se fosse così avete sprecato tempo prezioso che potrebbe essere stato speso meglio.
    Fortunatamente non è così. Esso stabilisce la durata delle battaglie, quindi ovviamente comprende la facilità della morte o la facilità di vittoria.
    Quindi se la battaglia è corta: A-Il vantaggio del pg era alto, e il pg se l'è sbrigata subito, B- Il vantaggio del pg era basso, e il pg è passato facilmente a miglior vita.
    Se la battaglia è lunga: A-Non c'era molta differenza tra il vantaggio del pg e del nemico. Sconfiggere il nemico è dura. B-Il vantaggio del pg è basso, e sta ricorrendo alla fuga (Raro). C-Il vantaggio del nemico è basso, e sta ricorrendo alla fuga(Raro).

    Esempio:

    Pg X ha come arma: pennarelli.
    Pg Y ha come arma: pietre.
    Pg Z ha come arma: spada.
    Nemico X ha come arma: fionda.
    Nemico Y ha come arma: cartone.
    Nemico Z ha come arma: spada.

    Il vantaggio di X è -10 contro Z, +5 contro Y, -9 contro X.
    Il vantaggio di Y è -9 contro Z, +9 contro Y, +10 contro X.
    Il vantaggio di Z è +8 contro Z, +10 contro Y, + 9 contro X.

    Il vantaggio del Nemico X è +9 contro X, +9 contro Y, -4 contro Z.
    Il vantaggio del Nemico Y è -5 contro X, -9 contro Y, -10 contro Z.
    Il vantaggio del Nemico Z è +10 contro X, +9 contro Y, +8 contro Z. (Notate la parità di vantaggio tra Pg Z e Nemico Z, si presume che sia una lunga battaglia almeno tra di loro.)

    Il sistema di gioco

    Il GDR è diviso in "Saghe", che comprendono "Quest". Ad ogni Saga conclusa si riceverà un premio o un oggetto utile alla trama. Tutte le quest avranno come premo monete, non sempre anche oggetti.

    Da dove iniziare

    Puoi scegliere se "Prenotare una Saga", quindi aspettare che quella corrente finisca e iniziare con l'altra, oppure entrare subito nel bel mezzo di una quest. Non puoi entrare per la prima volta nel bel mezzo di una battaglia. In ogni caso dovrai creare la tua tessera d'accesso (o scheda GDR) e fare un test pre-role dove dovrai testare la tua abilità con l'arma che hai scelto.

    Morte del pg

    In caso di morte del pg, esso dovrà rifare il test pre-role. Non si morirà durante il test, in caso di fallimento si rifarà. Una volta riuscito, dovrete unirvi alla quest successiva oppure "Prenotare una Saga".

    Box GDR

    Durante una quest il proseguiento e i parametri del gioco vengono memorizzati da un Box GDR gestito dal Master. Esso vi informerà sul Vantaggio, sullo status del pg e su altro riguardante la quest.

    Rifornimento

    Potrete comprare della merce che vi potrà essere utile durante una quest. Basta inviare un post su "Merce" con scritto "Compro Oggetto X, diminuisco le monete". Successivamente dovrete diminuire le monete dalla vostra scheda GDR. Non si accetteranno pagamenti in ritardo.

    Altro

    Il numero massimo di pg da poter creare è 4.
    Vietato scrivere in kappese oppure abbreviato.
    Vietato essere autoconclusivi o controllare i pg e npc altrui.
    Fate le scelte giuste.


    Detto ciò...Gioca!

    Edited by GhostlyFrank - 23/9/2012, 15:05
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2012, 22:32   120 views
  Share  
.